Il sentiero dei laghi


Da Fondo si sale per la strada che porta a Tallorno fino al ponte sul Ribordone. Qui si prende il sentiero numero 8 sulla sinistra attraverso un bosco di noccioli.

Raggiunta l'alpe Giassetto (1385 m) la vegetazione diventa rada e gli alberi lasciano il posto a cespugli di rododendri e mirtilli.

In prossimità dell'alpe Cavanne Inferiore si attraversa il torrente e si raggiunge attraverso dei pascoli l'alpe Cavanne Superiore.

Raggiunta l'alpe Las a 1785 m il panorama si fa più ampio e si possono ammirare il Debat, il Bec delle Strie e, sulla sinistra, il Panton dei Camosci chiamato anche "Basin ambos" (paiolo rovesciato).

Si sale ancora attraverso un sentiero più ripido a alquanto esposto, per poi raggiungere l'alpe Gias del Prete a 2040 m.

Si prosegue fino all'alpe Pian del Rio (2176 m) sulla cui trave della porta di ingresso vi è incisa una data: 1896.

Dalla baita si prosegue salendo per una scalinata raggiungendo un colle che fornisce una magnifica vista sul lago della Furce.

Il  lago si raggiunge brevemente seguendo il sentiero in discesa.

Si lascia il lago sulla destra e si prosegue per il sentiero che costeggia il fianco della montagna e sale verso il colle della Furce (2377 m).

Raggiunto il colle si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia dai vicini Giavino, Monfandì e Liamau al Monte Marzo e al Monte dei Corni. In lontananza, se la giornata lo permette, è anche visibile il massiccio del Rosa

La vallata del torrente Ribordone fotografata dall'alpe Las

Il lago della Furce

Un campo di eriofori al lago della Furce

SCHEDA RIASSUNTIVA

Partenza  da Fondo a 1074 m
Arrivo  a Fondo
Dislivello  1300 m
Difficoltà  E
Tempi di salita  5 ore
Tempo di discesa  4 ore
Periodo consigliato  da giugno a ottobre

Salita al colle della Furce  

Il Monte Rosa visto dal colle della Furce

La discesa inizia con il calarsi nella valle del rio delle Balme attraverso un ripido sentiero. Raggiunto il fondo della valle si è alle sorgenti del rio delle Balme che corre sinuoso in diversi rami sul piano lasciato dell'antico ghiacciaio.

Dopo il guado nel punto più semplice si prosegue seguendo il sentiero numero 12 che scende verso Tallorno.

Durante la discesa si costeggia dapprima il lago Sucal racchiuso tra rocce lisciate dal ghiacciaio, e poi il lago Creus.

Il sentiero scende ancora attraverso il pianoro sino a raggiungere le alpi del Buré a 2162 m, situate sull'orlo della "Bora ed Talorn".

La discesa prosegue ripida verso Tallorno, che si raggiunge in un'ora. Attraversato il ponte sul Chiusella si segue poi il percorso del GTA che ci riporta a Fondo.

Rio delle Balme

Un laghetto tra le rocce

Il lago Sucal


home - montagna