Il Mombarone


Il 31 luglio 2005 abbiamo deciso di fare una passeggiata con l’intento di raggiungere la colma del Mombarone (m 2372).

Lasciata la macchina a S.Giacomo (m 1300 ), una piccola frazione sopra  Andrate, abbiamo preso una strada quasi pianeggiante (in direzione Trouvinasse) molto panoramica ed indicata per le escursioni in mountain-bike.

Dopo aver attraversato una fresca pineta si può ammirare un fantastico panorama: a sud l’anfiteatro morenico di Ivrea con i suoi laghi e la Serra, a nord l’imbocco della valle d’Aosta con le sue cime imponenti.

Dopo circa un’ora si arriva sopra a Trovinasse e si prende un sentiero sulla destra che attraversando ampi pascoli comincia la salita vera e propria verso la colma del Mombarone.

SCHEDA RIASSUNTIVA

Partenza  San Giacomo (1250)
Arrivo  San Giacomo
Dislivello  1121 m
Difficoltà  E
Tempi di salita  3.5 ore
Tempi di discesa  3 ore
Periodo consigliato  inizio estate e autunno

Il sentiero entra quasi subito in una boscaglia di ontani verdi e sorbi, con un sottobosco caratterizzato da mirtilli e lamponi.

Quando la vegetazione dirada il cammino continua con alcuini tornanti verso le casere di Rasca per poi attraversare alcuni piccoli ruscelletti. Raggiunto le casere di Rasca a quota 1775, è già possibile (se non ci sono nuvole!) scorgere la punta del Mombarone con il suo grande Cristo.

Ancora una breve salita e si giunge all’umida conca di Pianmorto (quota 1870), ripiano che si può oltrepassare compiendo un arco sul bordo per evitare le acque nascoste al centro.

La salita continua verso la conca del lago del Mombarone, e le casere dell’alpe Mombarone, per poi proseguire nel valloncello che scende dalla bocchetta del Mombarone. Qui il sentiero comincia a salire zizzagando sotto il rifugio fino a raggiungerlo.

Molto carino il piccolo rifugio, situato poco sotto la punta la quale è raggiungibile in pochi minuti (2371 m).

Dalla cima il panorama è davvero stupendo e cambia in continuazione per via delle nuvole che si formano e si dissolvono, creando un’atmosfera magica e mistica! La vista è a 360 gradi: le montagne del biellese, il monte Rosa, il Monviso, il Cervino.

Per scendere abbiamo seguito un altra via che conduce direttamente a S. Giacomo, un po’ più lunga ma anch’essa molto panoramica!

 Dalla cima si scende verso il colle del Monbarone passando vicino al rifugio.

Raggiunto il colle si scende nella valle sottostante che accoglie le acque del lago dei Pasci (2119 m).

Lasciando il lago sulla sinistra si scende verso una conca pianeggiante tra i monti Torretta e Cavalpiccolo e si prosegue su di un sentiero un po' esposto che ci porta sino alle casere dell'alpe Pinalba (1583 m).

Qui il sentiero scende attraverso i pascoli sino alla carreggiabile. A questo punto si può scegliere se scendere per la strada (più lunga!) oppure continuare a seguire il sentiero che, tagliando gli ampi tornanti della carreggiabile, ci porta sino al parcheggio di San Giacomo.


home - montagna