Passeggiata al rifugio Chiaromonte

Da piazza Cavour si prende la mulattiera che conduce verso il Rifugio Piazza passando accanto alle ultime case del paese per poi immergersi in un bosco di castagni e noccioli.

Dopo pochi minuti si raggiunge un bivio con il sentiero numero 9 (il "sentiero delle anime") e si prosegue sulla destra salendo verso l'alpe Ceiva a quota 1050 metri.

Si continua a salire, sempre piegando a destra, attraversando un bosco di betulle rade, fino a raggiungere un'ampia spianata erbosa dove sono sparsi i casolari Tetti (1150 m).

Il sentiero sale in direzione di alcune placche rocciose sovrastate da un caratteristico becco sporgente sul vuoto (Bec Camp), le quali si contornano alla base grazie a dei gradini naturali intagliati nella roccia.

La Val Chiusella vista dai casolari di Tetti
(1150 m)

Pascoli attorno ai casolari di Tetti

Alpe Pina Crosa superiore

Tempi di salita  3 ore
Tempo di discesa

(vedi scheda successiva)

Periodo consigliato   da maggio a novembre

L'Alpe Chiaromonte ( 2014 m)   Il rifugio Chiaromonte ( 2025 m)

Il sentiero sale ripidamente tra pascoli aridi sino a raggiungere Pian Camp a 1420 metri di altitudine, un ampio pianoro erboso posto al di sopra della bastionata.

Attraversato l'altopiano, il sentiero si inerpica nuovamente sul pendio e sale verso le alpi Pina Crosa inferiore e superiore (1600 - 1650 m).

Si prosegue lungo le ripide e brulle fiancate della montagna sino a congiungersi, a quota 2000 metri, con il sentiero del GTA proveniente da Fondo.

In questo punto finisce la parte ripida del percorso e si prosegue a destra con semplici saliscendi sino all'alpe Chiaromonte per poi aggirare uno sperone ed arrivare nella conca dell'alpe Lavasoza dove è posto il rifugio.

Il Verzel

Il gran Munt, Cima Rubbia ed il Monte Giavino ricoperti dalle prime nevi autunnali

Riposo al casolare Binelli

SCHEDA RIASSUNTIVA

Partenza  dal Rifugio Chiaromonte   a 2025 m
Arrivo  a Traversella a 827 m
Dislivello  1187 m
Difficoltà  E
Tempi di salita  4 ore
Periodo consigliato  da maggio a novembre
Lavatoio ad alta quota   Ostacoli sul sentiero

Raggiunto il bivio con la GTA si prende questo sentiero che anziché scendere verso valle taglia i ripidi pascoli percorrendo un'ampia curva verso destra.

Il sentiero prosegue con leggeri saliscendi sino a raggiungere i cascinali Rancioler (1900 m), per poi ricominciare a scendere nella vallata del torrente Chiara.

Il sentiero diventa ripido e scende rapidamente verso i piani di Cappia raggiungendoli a quota 1339 metri.

La frazione di Cappia

Il sottobosco lungo il sentiero delle anime

La frazione di Succinto

Raggiunta la frazione di Cappia si prosegue imboccando il sentiero delle Anime, il quale conduce sino al rifugio Piazza da dove si può scendere a Traversella ripercorrendo la mulattiera fatta in precedenza